Aci Castello: il piacere della scoperta

Buongiorno gatti! Oggi andiamo a zampettare tra i muretti della costa catanese, formati da faraglioni e spiagge di pietra lavica!

TERRA DI ACI

Avete notato che in provincia di Catania vi sono 6 comuni che condividono l’iniziale “Aci”? Se tu, proprio tu che stai leggendo, sei un gatto siciliano, devi averlo notato per forza! Questi sei comuni sono:

  • Aci Castello, con Acitrezza
  • Acireale
  • Aci Bonaccorsi
  • Aci Catena
  • Aci Sant’Antonio
  • Aci Belverde (oggi detta Valverde)

Questa iniziale comune non è casuale! Infatti nel 1092 essi formavano la cosiddetta Terra di Aci, ovvero un’area assegnata da Ruggero I ad Angerio, vescovo di Catania.

Ogg le 3 Aci più conosciute sono Acireale, Acitrezza ed Aci Castello

ACI CASTELLO

Come descrivervi Aci Castello? Inizierei da ciò che mi aspettavo di vedere: mi aspettavo un piccolo borgo con niente di speciale da mostrare se non un paesaggio marinaro che non potesse competere con la vicina Aci Trezza, sua frazione, e che prendesse il nome dalle rovine di un castello ormai quasi inesistente.

Spesso ci facciamo delle idee nostre. Non so esattamente da cosa esse provengano. Sicuramente da una serie di informazioni raccolte in modo assolutamente non conscio e che si mischiano tra loro senza che noi ne siamo assolutamente coscienti. Ciò, che potrei definire….come? pregiudizio, forse? ciò ci conduce spesso in errore, mostrandoci quanto poco sapessimo in realtà. Tale errore di valutazione può provenire anche dal modo in cui sentiamo parlare gli altri di una determinata cosa. Dovremmo sempre ricordarci anche che se è bene tenere in considerazione le opinioni altrui, è anche appropriato che ogni gatto si formi la propria, vivendo le esperienze in prima persona (o dovrei dire “in primo gatto”?).

Vi dico ora quello che mi sono trovata davanti: uno scoglio. Uno scoglio enorme che dalla piccola spiaggetta sottostante si ergeva alto sino al terrazzamento su cui ci trovavamo. Era un misto tra lo scoglio della Sirenetta Disney e quello del Re Leone. Ma, una frazione di secondo dopo (si io, come si suole dire, “mi faccio i film” in millisecondi!), mi sono resa conto che quello che avevo davanti era un castello. Piccolo, si, ma pur sempre un castello. Non uno di quelli che siamo abituati a vedere in Francia o in Germania, ma pur sempre un castello era. Sembrava come se esso fosse stato costruito su uno scoglio, a prosecuzione di esso. Anzi, no, ancora meglio! Sembrava come se esso fosse stato intagliato in uno scoglio enorme, alto quanto una palazzina di 2-3 piani! Si, era piccolo per essere un castello, ma….wow!!! E tutto ciò, immerso in un paesaggio composto da una terrazza sul mare ed i faraglioni caratteristici di quella frazione di costa. Ho già detto “wow”?

La struttura che oggi possiamo ammirare è quella del castello normanno risalente al Medioevo, precisamente al 1076. Per chi fosse interessato a notizie storiche più dettagliate, consiglio il sito del comune.

GALLERIA

Alla prossima avventura! Miao!


SHARE IT! PIN IT!


MIAGOLII RECENTI

Sentiero Valle del Porco, Sentiero Rufuliata e Labirinto di Monte Pellegrino

Miao gatti! Proseguiamo a parlare di trekking e di Monte Pellegrino, ma questa volta proviamo una strada diversa, ovvero un percorso che attraversa la Valle del Porco e avremo come meta finale il Labirinto che si trova in cima alla montagna. Ovviamente, se volete, potete salire in macchina o a piedi seguendo l’Itinerarium Rosaliae, ma ilContinua a leggere “Sentiero Valle del Porco, Sentiero Rufuliata e Labirinto di Monte Pellegrino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: