Petralia Sottana

Buongiorno gatti! Oggi vi porto con me alla scoperta del cuore della Sicilia, precisamente sulle Madonie, uno dei polmoni verdi dell’isola sito in provincia di Palermo! Boschi e piccoli borghi di montagna caratterizzano questi luoghi dove si respira aria pura e serenità.

LE PETRALIE

Sulle Madonie esistono ben 2 comuni denominati “Petralia”: Petralia Soprana, oggi facente parte dell’elenco dei borghi più belli d’Italia, e Petralia Sottana. Sino alla metà del 1200 non sembrava ci fosse una differenziazione tra le due sorelle; è proprio in un documento datato 1258 che si parla di Petra inferior (Petralia Sottana) e Petra superior (Petralia Soprana).

Se decidete di andare a zampettare in questa zona alla scoperta dei borghi più belli d’Italia, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire anche i borghi “minori”. Sicuramente partirete con l’idea di visitare Petralia Soprana ma, una volta in loco, visitate anche Petralia Sottana! Noi gatti esploratori abbiamo deciso, tra le due, di andare prima in esplorazione di quest’ultima! Sicuramente non regge il confronto con la sorella, ma andare per borghi ha sempre e comunque il suo fascino! Il dedalo di stradine strette che “andiamo di qua, chissà dove condurrà!”, la scoperta di angolini nascosti, la particolarità dei muri in pietra, e poi la vista sul paesaggio circostante… andare per borghi, ah! andare per borghi! non posso che consigliarlo!

FESTIVITA’ TIPICHE E SAGRE
Credits: foto appartenente al legittimo proprietario. Clicca sull’immagine per arrivare al sito d’origine.

Il Ballo della Cordella, è una rievocazione di antiche festività pagane legate ai cicli della terra e dell’agricoltura. Esso si svolge la terza domenica d’Agosto, ed in occasione di un matrimonio, come buon auspicio di fecondità sia per la terra sia per gli sposi. In origine il ballo era dedicato a Cerere, Dea protettrice dei raccolti. Oggi, in epoca cristiana, si festeggia invece la Madonna dell’Alto, alla quale è dedicato un santuario sito nelle vicinanze. Al ballo partecipano 12 coppie, simboleggianti i 12 mesi dell’anno. Essi ballano girando attorno a un palo sormontato da spighe e al quale vengono attaccati dei nastri. Le 12 coppie, nel loro movimento circolare, intrecciano i nastri, simboleggiando così il corso delle stagioni.

La Festa della Castagna o Festa dei sapori madoniti dell’autunno si svolge invece l’ultima settimana di Ottobre.

GALLERIA

All’inizio dell’articolo ho definito Petralia Sottana come borgo “minore”. Non fraintendete questa mia espressione. I borghi, come sopra specificato, sono tutti belli, ed ognuno di loro ha il proprio fascino che li contraddistingue! Ognuno di loro, se sapete ben cercare, ha il suo angolino instagrammabile. Scattare foto è qualcosa che mi è sempre piaciuto fare! girovagare sui muretti e stare lì ad osservare la realtà davanti a me e fotografarla nella mia mente… i dettagli. Sono i dettagli che fanno la vera differenza: una vetrata posta nel punto giusto, un lampione, il vedere le cose da una determinata prospettiva piuttosto che da un’altra…. ah! andare per borghi! ma quanto è bello, oh gatti, andare per borghi?

Alla prossima avventura! Miao!


SHARE IT! PIN IT!


MIAGOLII RECENTI

Cosa vedere nella Foresta Nera

Miao a voi! Oggi vi porto a zampettare all’interno della Foresta Nera, sita nella parte sud-occidentale della Germania, in alto a sinistra rispetto al Lago di Costanza, quasi a confine con la Francia, precisamente nel Baden-Wuttenberg. Si tratta di una zona montuosa caratterizzata da una foresta di abeti molto fitta, una meta che sembra uscitaContinua a leggere “Cosa vedere nella Foresta Nera”

Tour del Sud della Germania

Miao a voi! Oggi vi porto con me in uno dei miei viaggi all’estero. Andremo a zampettare precisamente in Germania, nella zona Sud, attraverso la Foresta Nera, la Romantic Strasse, e varie località limitrofe. Siete pronti? Correva l’anno 2018, e mio fratello mi fece il più bel regalo che avesse mai potuto farmi: un bigliettoContinua a leggere “Tour del Sud della Germania”

2 pensieri riguardo “Petralia Sottana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: